Da oltre 60 anni Severin produce e distribuisce piccoli elettrodomestici. Alla Severin tendono a sottolineare il pregio di essere un marchio tedesco che, in effetti, è un elemento molto valido quando si parla della produzione di macchinari di ogni genere. La sede centrale è a Sundern (Germania), ma dal 1995 la Severin ha inaugurato un altro stabilimento per la produzione a Shenzhen (Cina). Anche se l’azienda Severin è tedesca, è distribuita in tutta Europa con sedi nazionali che operano un servizio di distribuzione e di assistenza dei consumatori.
Severin sfonda nel 2000 la sua quinta filiale estera in Italia e per l’assistenza alla clientela è disponibile un numero verde attivo dal lunedì al venerdì in orari di ufficio. Le linee di prodotti Severin sono complete, varie e ricoprono tutti gli ambiti del consumo di piccoli elettrodomestici casalingo, dalle macchine per il caffè, agli spremiagrumi, dai tostapane ai bollitori, dai set per fare la fondue o il barbecue ai frigoriferi. C’è inoltre una linea di asciuga e arriccia capelli, prodotti per la casa come aspirapolvere e ferri da stiro. Severin produce macchine da cucina di diverso genere, dalle impastatrici a quelle per fare dolci, macchine per una cottura veloce e altre per la cucina al forno.
Nella linea di prodotti per la cucina, un grande rilievo ricopre la macchina per il pane, in Italia uno dei maggiori prodotti di successo della Severin. Questa macchina per il pane viene piuttosto definita forno automatico. Le macchine per il pane della Severin permettono di ottenere un pane di buonissima qualità, semplicemente inserendo gli ingredienti e aspettando il tempo necessario, perché appunto il procedimento avviene in modalità automatica. Tutti gli elettrodomestici prodotti dalla Severin sono intelligenti in quanto sono caratterizzati da una meccanica ineccepibile e sono supportati da una ditta con una lunga tradizione.