Questo modello di macchina per fare il pane prodotto dalla Panasonic è davvero eccellente. Innanzitutto, permette di preparare 11 diversi tipi di pane e pasta semplicemente schiacciando un pulsante che corrisponde a uno dei diversi programmi preimpostati. Anche se il concetto di machina per fare il pane è più o meno lo stesso per tutti i modelli, la Panasonic SD-ZB2502BXE si distingue per alcune caratteristiche extra che possono rivelarsi molto utili.
La prima è che quest’apparecchio ha un recipiente separato per aggiungere alcuni ingredienti al pane già impastato come ad esempio frutta secca o semi, ma è anche presente un piccolo contenitore nel quale si può aggiungere il lievito di birra secco. Il vantaggio di questo sistema si vede soprattutto quando si decide di programmare la macchina per fare il pane a un’ora prestabilita, poiché il lievito viene aggiunto solo alla fine e non comincia a reagire con gli altri ingredienti quando è troppo presto.
Adatta ai celiaci
Alcune persone hanno problemi di intolleranza al glutine, che è il componente principale del grano e di altri cereali. I prodotti senza glutine, specialmente il pane, non sono sempre appetibili, anche perché la farina senza glutine non lievita bene. La macchina per fare il pane Panasonic SD-ZB2502BXE, d’altra parte, include un programma apposito per preparare il pane al 100% senza glutine con ottimi risultati, per cui anche chi ha un’intolleranza a questo componente può provare il piacere del pane appena sfornato.
Un altro vantaggio di questo apparecchio prodotto dalla Panasonic consiste nel fatto che permette di fare il pane in tre misure diverse, ossia M, L e XL. In questo modo, chi vive da solo non è costretto a preparare una quantità eccessiva di pane che potrebbe poi finire per indurire o ammuffire se non è consumato nel giro di qualche giorno. Si può anche decidere il colore della crosta, funzione utile per chi ama il pane più o meno cotto, che può essere chiara, media o scura.
Concludendo
La macchina Panasonic SD-ZB2502BXE non si limita a fare un ottimo pane, poiché consente anche di preparare marmellate e composte con la frutta fresca. In altre parole, volendo si può impostare la macchina in modo da avere pane e marmellata appena pronti per la colazione. La programmazione dell’apparecchio avviene tramite un timer intuitivo che può essere utilizzato per ritardare l’avvio della preparazione del pane di ben 13 ore. Come se tutto ciò non bastasse, la potenza massima della macchina per pane Panasonic SD-ZB2502BXE è di soli 550 Watt.
Ciò non toglie nulla alla qualità del prodotto finale, ma al tempo stesso impedisce di consumare una quantità eccessiva di corrente elettrica che alla lunga si traduce anche in un risparmio notevole sulla bolletta. Infine, il display di questa macchina per fare il pane è molto intuitivo, le istruzioni include nel libretto allegato sono molto facili da comprendere e la pulizia del cestello è molto semplice e veloce, poiché basta uno straccio inumidito per pulirlo perfettamente, grazie ai materiali di cui è rivestito.