Quando andiamo ad analizzare una nuova macchina per il pane, come questa Panasonic SD-2501WXE, non ci limitiamo soltanto a valutarne il pane che sforna, certo è molto importante, anzi probabilmente l’aspetto che più influenza il nostro giudizio finale, ma non può essere l’unico che si prende in considerazione. Così, dato che non si parla di un prodotto proprio a “buon mercato” cercheremo di capire quali sono le caratteristiche che oltre a far lievitare il pane ne fanno lievitare anche il prezzo! Partiamo quindi da un’analisi del design e dei materiali utilizzati per la sua costruzione.
A voler essere obiettivi e senza farci troppo influenzare dal prezzo della macchina, il design del Panasonic SD-2501WXE è piuttosto semplice, non è il massimo dell’eleganza e i commenti divertenti in redazione si sono susseguiti senza sosta (ma per fortuna non siamo tenuti a riportarli in questa sede). Sappiamo che questo è un parametro piuttosto importante per molte persone, che quando scelgono il loro nuovo elettrodomestico, prima di interessarsi della bontà del prodotto, osservano quanto bene starebbe sul quel ripiano della cucina o quanto si abbini ai suoi colori.
Buona la potenza
Il Panasonic SD-2501WXE è semplice, abbastanza compatto e di colore bianco sporco. La forma è funzionale allo scopo e occupa davvero meno spazio rispetto a molte altre macchine per il pane che abbiamo provato. La forma particolare del prodotto, che si sviluppa verso l’alto, lo rende poco capiente. Su di esso troviamo un bel display e dei classici tasti touch, ben distanziati e precisi. Uno degli aspetti positivi di questa macchina per il pane è il suo funzionamento silenzioso rispetto a molti modelli presenti sul mercato. La potenza del Panasonic SD-2501WXE è rapportata alla quantità di pane che può sfornare.
Può infatti lavorare con un massimo di 600 gr e la potenza è di 550 W, pensa che alcune macchine da appena 700 W sono invece costrette a lavorare un chilogrammo di impasto, quindi quasi il doppio, con una potenza piuttosto simile! Il display di cui sopra non è il più grande mai visto su una macchina per il pane, ma lo è abbastanza per risultare leggibile e semplice da utilizzare. La macchina è semplice da utilizzare, anche se si deve prendere un po’ “la mano”. La Panasonic SD-2501WXE è in grado di sfornare fino a 3 dorature differenti e dopo qualche prova siamo riusciti ad ottenere dei risultati davvero sorprendenti.
Capacità ridotta
Come è facile intuire dal prezzo, la macchina per il pane Panasonic SD-2501WXE è un modello di fascia medio-alta, la capienza è un po’ ridotta, ma questo consente di ridurre anche le dimensioni e lo spazio occupato sul ripiano della cucina, che per molti potrebbe rappresentare un notevole vantaggio, dato che oggi le nostre cucine sono letteralmente invase dai piccoli elettrodomestici. Il design non è il massimo, ma le sue caratteristiche migliori le si rivedono nelle funzioni, che consentono tra le altre cose di preparare anche brioche e marmellate. Tra le funzioni più interessanti sono da segnalare quella che ci consente di programmare la macchina con massimo 13 ore di anticipo o quella contro i blackout di corrente, per non perdere tutto il lavoro svolto fino a quel momento.
La macchina per il pane Panasonic SD-2501WXE è in definitiva un ottimo prodotto. A primo impatto ci siamo chiesti del perché di un prezzo così elevato, data la capienza ridotta e un’estetica tutt’altro che all’avanguardia, ma ci siamo resi conto poco dopo che è nelle funzioni e nella bontà del suo funzionamento che rende questa macchina per il pane un modello superiore sotto il punto di vista pratico, che poi alla fine è l’unica cosa che conta veramente quando andrete a servire il pane in tavola.