In questa nuova recensione troverete la nostra opinione riguardante la caratteristica macchina per il pane Moulinex OW240E Pain & Délices. Come si può facilmente notare dalle foto presenti nell’articolo, il design di questa macchina è parecchio differente dai “blocchi di marmo” che certe case produttrici ci hanno abituato a vedere. Moulinex sotto questo punto di vista non delude mai e cerca sempre di dare ad ogni suo prodotto un design che lo contraddistingue.
Ma non sarà solo l’aspetto ciò che giudicheremo per valutare le prestazioni di questa macchina per il pane, ma ne verificheremo anche funzioni e semplicità d’uso, oltre che ai materiali utilizzati per la sua costruzione, prima di lanciarci poi in una vera e propria prova pratica della macchina che ci farà intuire le reali potenzialità del prodotto. Si parte quindi dalla sua forma particolare, direi “tondeggiante”, almeno nella parte superiore. Purtroppo la casa francese non è famosa per la solidità dei materiali utilizzati per la costruzione dei propri elettrodomestici, ma quantomeno sono di buona qualità e mantengono il prezzo dell’elettrodomestico piuttosto basso rispetto alla concorrenza. Questo discorso si sposa alla perfezione con la macchina per il pane Moulinex OW240E Pain & Délices, dotata di un design bizzarro, ma una qualità dei materiali non all’altezza dei top di gamma.
Materiali buoni, non ottimi
Tuttavia, la macchina risulta solida e ben assemblata, non è presente il classico display, caratteristica ormai comunque a questo tipo di prodotto, ma possiamo anche farne a meno. Come avrai potuto intuire dal suo design particolare, la macchina per il pane Moulinex OW240E Pain & Délices è anche molto compatta e perfetta per chi ha già una cucina piena di piccoli elettrodomestici. Questo può essere visto sia come un aspetto positivo della macchina, ma dall’altro anche negativo, in quanto le dimensioni vanno ad influire sulla capacità della macchina che non è molto elevata, rendendola adatta ai singole o alle giovani coppie.
Non è invece consigliabile per tutte quelle persone che vivono in famiglie numerose, con più di 2 bambini e che sono abituati a mangiare pane e brioche con una certa costanza. la capacità è di 1000 gr massima, ottima per una giovane coppia che vuole risparmiare qualche soldo preparandosi in casa uno degli alimenti più amati dagli italiani. Rispetto alle sorelle maggiori, già recensite sulle nostre pagine, questa Moulinex OW240E Pain & Délices è dotata di un numero di programmi nettamente inferiore. Sono per la precisione soltanto 6, ma questo non preclude la sua funzione principale, ovvero funzionare come una perfetta macchina per il pane. Mancano ad esempio funzioni classiche nelle macchine più recenti come quella per preparare le marmellate, ma si possono comunque fare molti tipi diversi di pane e anche l’impasto per le pizze, per una serata rilassante in casa.
Mancano alcune funzioni
Sono presenti invece i 3 livelli di doratura classici, anche se non abbiamo un oblò per controllare la cottura del pane. La potenza della macchina è buona se paragonata alla sua capacità, il motore può sviluppare fino a 580 W. I programmi di cottura disponibili sono: pane classico, pane rapido, pane integrale, pane dolce, pane francese e impasto per pizza. Inoltre, può essere programmata con un avvio ritardato fino a 12 ore, niente male davvero. Questa macchina per il paneMoulinex OW240E Pain & Délices merita l’attenzione di chi vuole acquistare per la prima volta un piccolo elettrodomestico come questo.
Non ha le funzioni che hanno i modelli migliori certo, ma costa anche molto di meno. È perfetta per single e giovani coppie di sposini, molto meno per le famiglie numerose abituate a consumare chili di pane la settimana. Ha diversi programmi (20) per cuocere diverse tipologie di pane e saprà soddisfare le esigenze del suo target di appartenenza. Inutile cercare di più in un elettrodomestico come questo. Fa ciò che deve fare e lo fa nel migliore dei modi.