Quando ci apprestiamo a recensire una macchina per il pane come la Moulinex OW311E, non ci limitiamo a dare un giudizio soltanto alla capacità del prodotto di sfornare un buon pane in cassetta, ma ne valutiamo anche il design, i materiali utilizzati, la semplicità d’uso e le caratteristiche del prodotto. Come puoi facilmente notare dal prezzo, la macchina per il pane Moulinex OW2208 Pain Plaisir è un prodotto di fascia medio-alta e quindi è necessario pretendere qual qualcosa in più che invece non si può trovare in una macchina per il pane a buon mercato. Tradizionalmente la Moulinex non ci ha mai tradito sotto questo punto di vista e quindi vediamo assieme se possiamo dare anche questa volta un giudizio positivo.
Partiamo quindi dall’aspetto estetico della macchina, tanto care alle casalinghe moderne, che prima di pensare alle caratteristiche del nuovo elettrodomestico, pensano ad abbinare il prodotto ai colori della propria cucina. Il design del Moulinex OW22B01CHVXOIO08 Pain Plaisir è accattivante, il colore argento e nero lo rendono abbastanza tecnologico e moderno, siamo certi che in una moderna cucina questo prodotto farà la sua bella figura. Il peso è di ben 7 kg, questo ne fa intuire la bontà dei materiali utilizzati per la sua costruzione, per fortuna il tutto è tenuto ben saldo al ripiano grazie a dei piedini in gomma davvero ben fatti.
Non solo pane
Le dimensioni della macchina rientrano nella media, quindi preparatevi a farle spazio sul ripiano della cucina dove volete poggiarla. Al suo interno troviamo il classico cestello in acciaio inox e una sola pala per mescolare. La macchina è stata progettata per lavorare tre diverse misure di pane: 500g, 750g e 1kg. Sulla parte superiore della macchina troviamo anche un comodo oblò per verificare lo stato di cottura ed eventualmente aggiustarlo a seconda dei nostri gusti personali. Sotto di esso troviamo anche l’ampio display, comodo e a portata di mano.
Le icone visualizzate al suo interno sono abbastanza semplici e di facile lettura, rendendo questa macchina per il pane adatta non solo ai più esperti, ma anche a coloro che si avvicinano per la prima volta ad un elettrodomestico come questo. Anche i simboli presenti sui pulsanti sono semplici e di facile intuizioni e dopo pochi utilizzi ci si rende conto che la macchina è davvero semplice da usare, grazie anche ai suoi molteplici programmi. Tra le varie funzioni, oltre al peso del pane, possiamo scegliere anche di mantenerlo caldo dopo la cottura o decidere tra 3 diversi gradi di doratura.
Ritardo programmato e molte altre funzioni
Per chi invece lavora tutto il giorno e vuol tornare a case senza mettersi subito ai fornelli, c’è la funzione di programmazione fino a 15 ore prima, davvero niente male! La macchina per il pane Moulinex OW311E è dotata di ben 17 programmi preimpostati al suo interno. Questi ci consentono di lavorare diversi tipi di impasto e non solo per realizzare il pane, ma anche impasti per le pizze o per i dolci. Potremmo ad esempio preparare del pane integrale, bianco o francese, con la stessa semplicità nel preparare gli impasti. Inoltre, per i celiaci, abbiamo anche 3 programmi per lavorare gli impasti senza glutine. Insomma una macchina al passo coi tempi.
Le opinioni su internet non ci lasciano alcun dubbio rispetto alle sensazioni che avevamo avuto in prima persona, la macchina per il pane in oggetto è tra i migliori modelli in circolazione. Il prezzo la colloca in una fascia intermedia, le sue caratteristiche però la elevano tra le migliori della categoria. Il cestello può lavorare diversi tipi di impasto e di diverso peso. Possiamo realizzare il pane, tanto quanto impasti per dolci e pizze. Sarebbe davvero difficile chiederle di più!