La macchina per fare il pane Kenwood BM450 è un prodotto solido e affidabile, degno dell’azienda che lo realizza. Anche se è piuttosto semplice per quanto riguarda il design, quest’apparecchio colpisce subito per la robustezza della struttura, che, a differenza di altri modelli di macchina per fa e il pane, è realizzata in acciaio di ottima qualità. La vaschetta interna nella quale vanno inseriti gli ingredienti ha un rivestimento antiaderente che consente al pane di staccarsi facilmente dalle pareti alla fine della cottura.
Il coperchio è in vetro e i comandi sono azionabili con un semplice tocco, tranne il pulsante di accensione e spegnimento, che va schiacciato. Quando un programma è avviato, però, i pulsanti si bloccano, per cui non si corre il rischio di modificare per sbaglio le impostazioni desiderate. Un’altra caratteristica di questo modello di macchina per fare il pane è che durante la cottura l’esterno non si surriscalda, al punto che la maniglia in acciaio posizionata sul coperchio dell’apparecchio può essere toccata a mani nude.
Versatilità con qualche piccolo limite
La macchina per fare il pane Kenwood BM450 è adatta anche per preparare i dolci, specialmente i plum-cake le brioche e persino i panettoni. Infatti, consente di scegliere fra diversi programmi di impastatura, lievitatura e cottura che sono preimpostati per realizzare diverse preparazioni. La cottura ventilata rende il pane più croccante all’esterno rispetto a quella tradizionale.
Inoltre, questo modello di macchina per fare il pane è provvisto di un contenitore che serve ad aggiungere automaticamente alcuni ingredienti extra come ad esempio uvetta, noci e così via, anche se bisogna evidenziare il fatto che non è adatto per i semi di piccole dimensioni come, ad esempio, quelli di sesamo o di papavero, perché potrebbero penetrare negli ingranaggi. Quest’avvertenza è comunque contenuta nelle istruzioni dell’apparecchio. Inoltre, per avere risultati ottimali è necessario seguire le ricette alla lettera, pesando e misurando esattamente tutti gli ingredienti, in modo da evitare di ottenere un pane troppo duro o non sufficientemente lievitato.
Tirando le somme
La macchina per fare il pane Kenwood BM450 è un apparecchio affidabile che presenta molti vantaggi per chi desidera cimentarsi nella preparazione del pane e dei dolci lievitati senza dover faticare a impastare a mano e senza doversi preoccupare di controllare il prodotto continuamente come quando si utilizza il forno di casa. Fra gli altri vantaggi che quest’apparecchio offre, da evidenziare soprattutto il fatto che non consuma molta elettricità, al punto da lasciare praticamente inalterata la bolletta anche quando si usa spesso.
Inoltre, le dimensioni ridotte lo rendono adatto a chi non ha molto spazio in cucina ma preferisce comunque avere sempre i propri elettrodomestici a portata di mano anziché doverli riporre all’interno di qualche mobile per mancanza di spazio. Infine, ma non meno importante, la macchina per fare il pane Kenwood BM450 è facilissima da pulire, anche se non è consigliabile inserire la vaschetta nella lavastoviglie. Tutto ciò che bisogna fare, infatti, è riempire la vaschetta stessa con acqua e sapone e poi risciacquarla delicatamente.