La cosa più importante per una macchina per il pane è ovviamente la qualità del pane che riesce a sfornare. Ultimamente però questi piccoli elettrodomestici hanno aggiunto sempre più funzioni, che oggi riteniamo quasi indispensabili e che se non trovate arriviamo quasi a scandalizzarci! Ovviamente questo non è il caso della nostra esaminata, la macchina Imetec 7815 Zero Glu che sembra avere tutte le carte in regola per diventare una della macchine per il pane più apprezzate del mercato, nonostante non sia completamente esente da difetti, ma chi non lo è realmente?
Quella di cui parliamo in questa recensione è il modello 7815, un appunto necessario in quanto in commercio ne esistono diverse versioni, di quella che in realtà è sempre la stessa macchina, presentata in più salse, ovvero un libretto di istruzioni migliorato, il QR code per il cellulare e un display più ampio e intuitivo. Se prendete in considerazione il suo acquisto assicuratevi di prendere questo modello, che è comunque il migliore in circolazione.
Design e materiali
Partiamo come sempre con un’analisi del design di questa macchina, che è abbastanza classico, si sviluppa più in altezza che in larghezza e che quindi occupa meno spazio sui sempre più affollati ripiani della nostra cucina. I materiali con cui è rivestita la macchina sono ottimi, un mix di metallo e plastica dura ben riuscito, assemblati in maniera perfetta e che rendono la struttura molto solida. Anche a stabilità della macchina è ottima, garantita dalla presenza di 4 ottimi piedini in gomma anti scivolo.
Ottima è anche la disposizione del display e dei tasti che lo circondano, che si trovano in posizione inclinata rispetto al piano d’appoggio e quindi di più semplice lettura. La macchina si distingue dagli altri prodotti della concorrenza anche per la capacità di poter lavorare senza alcun problema farine senza glutine, grazie anche a delle pale molto alte, ovviamente resta la possibilità di lavorare anche farine normali di grano duro. Inoltre, a differenza di molti prodotti simili che si trovano in commercio la macchina per il pane Imetec 7815 Zero Glu oltre a sfornare il classico pane in cassetta, quello con cui realizziamo anche i toast per intenderci, può sfornare anche ciabatte e panini. Proprio per questo motivo si tratta di un modello molto apprezzato in giro, soprattutto per quelle mamme che vogliono preparare personalmente la colazione dei bambini o del marito che va a lavoro.
Facile da usare
La capienza è buona, ma 1 chilo di pane potrebbe non essere sufficiente per famiglie molto numerose che spesso richiedono una capienza da un chilo e mezzo. La Imetec 7815 Zero Glu è una macchina per il pane di fascia medio-alta, ovvio che molte persone, prima di spendere certe cifre vogliono essere certi della qualità del prodotto e dobbiamo dire che qui l’acquisto vale ogni centesimo speso. Abbiamo provato a fondo la macchina per il pane Imetec 7815 Zero Glu, realizzando sia pane e sia impasti per dolci e pizze. I risultati ottenuti sono stati eccellenti, siamo certi che acquistando questo prodotto nessuno potrà mai lamentarsi.
Da premettere che abbiamo una certa esperienza con questo tipo di macchine e probabilmente i neofiti dovranno fare alcune prove prima di ottenere dei risultati ottimi, ma la macchina è molto semplice da usare e il periodo di test sarà certamente molto breve. Per concludere dobbiamo dire che la macchina per il pane Imetec 7815 Zero Glu presenta numerosi vantaggi, come le 3 diverse tipologie di cottura del pane, la possibilità di lavorare farine senza glutine e un’ottima qualità dei materiali, di contro abbiamo un prezzo un tantino elevato, ma del tutto giustificato dalla qualità del prodotto.