Oggi vogliamo parlarvi della macchina per il pane Ariete Pane Express 750 Metal, un piccolo elettrodomestico dotato di linee eleganti e materiali di ottima qualità, come d’altronde lo sono tutti i prodotti Ariete. Ovviamente, la nostra valutazione non verterà solo su quest’aspetto, ma la proveremo con mano per testarne la reale efficacia, la semplicità di utilizzo e tutte le funzioni di cui è dotata, che sono davvero tante! Partiamo quindi con una rapida analisi del design.
Come puoi vedere dalle foto, la macchina per il pane Ariete Pane Express 750 Metal è dotata di un design davvero molto bello, anche se a dire il vero nessuna foto riesce a rendere così come dal vivo. La solidità che si prova dal vivo tenendolo d’avanti ai propri occhi non è la stessa che viene restituita dalla foto e quindi possiamo solo apprezzarne la qualità. La macchina è completamente rivestita di un materiale metallico molto solido e si alcune parti in plastica anch’essa dura e resistente. Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle “i” forse l’avremmo preferita completamente in metallo, ma va bene anche così. D’altronde il prezzo la colloca in una fascia intermedia e non si poteva chiedere troppo sotto questo punto di vista.
Dimensioni nella media
Anzi leggendo qui e li per i forum ci siamo resi conti che molte persone, oltre a scegliere questa macchina per il suo aspetto, lo hanno fatto anche per un ingombro abbastanza contenuto e dato che oggi le nostre cucine sono piene di piccoli elettrodomestici sui ripiani, questo è un aspetto da non sottovalutare. Ovviamente, se questo da un lato risulta essere un punto a favore della macchina, dall’altro potrebbe risultare uno svantaggio, poiché dimensioni ridotte significa anche capienza ridotta.
Insomma, Ariete Pane Express 750 Metal è un ottima macchina per il pane se siete single o vivete in famiglie poco numerose, composta da voi, la vostra compagna e uno o al massimo due bambini. Non adatta invece a famiglie più ampie e che sono abituate a mangiare regolarmente pene e brioche tutti i giorni. La macchina è funzionale come poche altre nella sua categoria. Dispone di 19 programmi in memoria e anche di un suono acustico che ci indica il momento esatto in cui aggiungere il nuovo ingrediente. La semplicità di utilizzo qui la fa da padrona. Il display è ampio e leggibile, le icone di facile apprendimento e abbiamo anche un piccolo oblò per controllare la cottura del nostro pane.
Controllo della temperatura
Il libretto di istruzioni è completo, chiaro e ovviamente in italiano, molto utile per chi non ha mai utilizzato questo tipo di elettrodomestico. I test effettuati durante questi giorni hanno denotato una qualità del prodotto molto elevata. Ovviamente, come tutti i nuovi elettrodomestici, dobbiamo farci un po’ la mano, ma è lo scotto da pagare ogni volta, va detto comunque che la facilità d’uso rende il periodo di pratica relativamente breve. Ad esempio, quando impastiamo il pane, capita che la pala resti incastrata nell’impasto, difetto molto comune in questo tipo di macchine, quando accade basta ungerla con un po’ di olio e il gioco è fatto.
Il cestello è realizzato con dell’ottimo materiale anti-aderente, che velocizza le operazioni, compresa la pulizia. Non ci sono dei veri e propri nei da segnalare, se non forse le dimensioni che non rendono il prodotto adatto alle famiglie molto numerose. Ariete Pane Express 750 Metal ha un prezzo ampiamente giustificato dalla qualità del prodotto. Solido, semplice e dotato di molte funzioni.