Quando si parla di macchine del pane moderne, ci si riferisce ad una categoria di prodotti che oggi possono fare molto di più rispetto ai modelli in commercio un tempo. Le forme sono più aggraziate, le funzioni molteplici e l’aspetto molto più moderno. Nel nostro caso, la macchina per il pane Ariete Pane Express 1000 Metal è proprio il classico esempio di un elettrodomestico moderno e al passo coi tempi, dotata di un design interessante, funzioni diverse e un prezzo molto abbordabile. Si parla ovviamente di una macchina di fascia media-bassa, ma che può soddisfare le esigenze di diversi utenti.
Questo ovviamente ci porterà a valutare il prodotto in base al prezzo e certamente senza fare confronti scomodi con apparecchi che costano almeno il doppio. Le dimensioni della macchina sono piuttosto ridotte, che tradotto in termini di spazio che va ad occupare su ripiano della cucina la rende perfetta per gli spazi sempre minori che abbiamo a disposizione, dato che in commercio veniamo sempre più “bombardati” da piccoli elettrodomestici che per essere utilizzati devono restare a portata di mano. Anche il peso è piuttosto ridotto, parliamo di appena 4,58 Kg, il tutto sostenuto da quattro piedini in gomma ben fatti.
Piccola e leggera
La forma mi ha ricordato un po’ un caso integrale da motociclista, ma comunque il design è carino e piuttosto moderno. Il rivestimento è ovviamente di plastica e non poteva essere altrimenti dato la natura economica del prodotto. Questa tuttavia sembra abbastanza solida e di buona qualità. Certo non è il tipo di elettrodomestico che vorresti far cascare dalla cucina, ma quale lo è realmente? La potenza della macchina per il pane Ariete Pane Express 1000 Metal non è elevatissima e arriva appena a 500 W, che però sono più che sufficienti per il lavoro che deve svolgere, data anche una capacità non proprio elevata.
Infatti, essa può lavorare impasti al massimo da 500-750 gr, il che la indirizza verso un pubblico di “famiglie” non molto ampio, come potrebbe essere un single o una giovane coppia di sposi. Insomma, se la tua famiglia è composta da 4 o più persone, forse questo non è proprio il modello più adatto alle tue esigenze, anche se poi si deve fare anche il conto con la quantità di pane che si è abituati a mangiare. Inoltre, voglio aggiungere che durante i nostri test il motore di Ariete Pane Express 1000 Metal si è ben comportato e non è sembrato mai andare sotto sforzo. La natura economica del prodotto la si denota da alcuni particolari che mancano rispetto ai modelli più avanzati.
19 programmi molto buoni
Ad esempio non c’è il display, molto utile in certi casi, non abbiamo la cottura ritardata e nemmeno la funzione Keep Warm. Inoltre sono disponibili ben 19 programmi di cottura, ma va detto che comunque questo va ad influenzare positivamente sulla semplicità di utilizzo della macchina. Basta accenderla, selezionare tramite la manopola il tipo di cottura e aggiungere gli ingredienti. Tutto il resto viene fatto automaticamente dalla macchina, anche se un po’ di esperienza non guasta mai, cosa che si acquisisce un po’ per volta. Oltre a lavorare il pane, inoltre, questa macchina può preparare anche impasti per la pizza, per i dolci o preparare delle ottime confetture.
Per i celiaci infine, possiamo anche utilizzare ingredienti senza glutine. Insomma, la macchina per il pane Ariete Pane Express 1000 Metal è il classico esempio di un prodotto moderno, al passo coi tempi e dotato delle funzioni giuste. Certo si rivolge ad una fetta di pubblico in particolare e non è adatto per le famiglie più numerose, ma il prezzo molto basso e le caratteristiche di cui è in possesso, la rendono appetibile quantomeno per tutti coloro che intendono acquistare questo tipo di elettrodomestico per la prima volta.